Discussione: SE POTESSI AVERE.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2005, 05:01 PM   #4 (permalink)
iggy
Ace High

Data di registrazione: Jan 1970
SE POTESSI AVERE.....

Leggendo "Gambling for living" di Sklansky , lui dopo una ricerca sul gioco real ha definito un guadagno standard di un professionista intorno alle 2 big bet l'ora.

Ovviamente ricerca fatta negli USA sui limiti medi alti

Quindi un guadagno di circa 100.000 $ l'anno giocando 20-40.

In un altro testo Malmut fa un accurato calcolo della deviazione standard (cosi si chiama la sfiga in numeri e che riportero qui prima o poi perchè molto istruttivo) che fa capire che questo guadagno orario non è proprio costante come lavorare in fabbrica. Quindi per pensare di guadagnare le sopracitate 2 big bet serve un adeguato bankroll che ci permetta di sopravvivere durante i momenti di "deviazione standart" (si sfiga).

In realtà quasti numeri sono facilmente alterabili da altri fattori.

Il poker è un gioco di abilità relativa. Per spiegare questo c'è un famoso detto: "Puoi essere il 10° giocatore più forte del mondo, ma se ti siedi al tavolo con i primi 9, perderai."

Per cui lo stesso giocatore può guadagnare di più o di meno se oltre alla banale tecnica unisce la selezione del tavolo e cerca i giocatori più deboli con cui confrontarsi.

Il mio personale record è di 5 big bet l'ora (media calcolata su un anno di gioco) ottenuto in un low limit esageratamente loose.

Un guadagno analogo (5 big bet) è ottenibile da un gioco short hand, in cui si domina l'avversario. (ovviamente le fluttuazioni aumentano e di molto in SH).

Ovviamente salendo di limite i giocatori giocheranno mediamente sempre meglio e dalle 2 big bet l'ora del 20-40 si passerà gradualmente a una small bet del 300-600. (mezza small bet se non si è un world class player), se si è solo buoni giocatori al 300-600..... si perde

Su internet il discorso cambia, non si parla più di guadagno orario, perchè i tavoli hanno velocità molto differenti e si possono usare più tavoli (più tavoli si usano più la media per tavolo cala cmq) e si parla di guadagno medio per 100 mani giocate. Ma purtroppo non ho assolutamente dati numerici che possano parlare di standard. Intuitivamente è più basso sulla media delle mani rispetto al real ma essendo più veloce potrebbe compensare o addirittura diventare conveniente rispetto al gioco real, ma ci sono troppi fattori da considerare per parlare di standard alla leggera.

Mi sa che mi sono dilungato un attimo.... (il call(po) l'ho battuto direi)