Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2008, 03:02 PM   #1 (permalink)
Prof
Doppia Coppia

Data di registrazione: Feb 2008
Il Mio Main Event A Sanremo

Arrivo a Sanremo giovedi' sera e decido di giocare il suxsatellite da 220 con accesso diretto al main event del giorno dopo da 2200. Siamo in 54 con uno stack di 6000 fiches e livelli di 15 minuti...in pratica gia' al 6 livello il torneo e' quasi ingiocabile con pochi flop visti e chi e' in avarage ha un M intorno al 10... chiaro segno di una struttura turbo!! Fortunatamente xo' la "scuola" dei tornei cittadini, popolata da giocatori gambler, mi ha fortificato anche in questo genere di turbosatelliti ed infatti arrivo tra i primi 5 e conquisto il ticket (...e vi assicuro che nn e' stato facile!!).
Il torneo del giorno dopo e' tutta un'altra cosa: stack di 20000 fiches e liv di 1 ora lo rendono molto tecnico...insomma l'ideale x chi come me vuole limitare al max l'aleatorieta' che inevitabilmente caratterizza questo gioco.
Sono al tavolo 3 con alcuni giocatori conosciuti ed il livello e' buono.
Prima mano del torneo di BB spillo QQ...l'utg reisa 175, tutti fold e io rereise 400, lui call. Flop:xxA...io bet 450, lui reise 1000 ed io fold! Lui mi mostra AQ.
Nn parto bene ma sono in forma ed infatti nei livelli successivi riesco ad imporre il mio gioco che mi porta a + di 20000 senza vedere carte con 2 buone giocate al flop. Poi xo' commetto un errore che ogni tanto mi capita e cioe' sopravalutare le mie capacita' di manovra al flop senza tenere conto che nn sempre si riesce a conquistare il piatto senza il punto.
Infatti a 10 minuti dalla pausa cena ho uno stack di circa 24000 fiches (senza aver chiuso un punto legittimo!!) quando l' avarage e' di 21000 ed i bui sono 150-300. Mi trovo sul bottone e dopo 5 limp decido di limpare anch'io con 26s a fiori. Lo SB fa call ma il BB reisa 1200....tutti foldano ed io devo mettere 900 su un piatto di 3000 quindi le mie pot odds sono migliori di 3 a 1 e se l'oppo ha due overcart sono sfavorito circa 2 a 1 mentre se ha una coppia suxiore al 6 sono sfavorito + di 5 a 1....avrei dovuto foldare nonostante fosse una situazione bordelaine ma un po' xche' ero di posizione sul reiser un po' xche' mi sentivo + forte ed avevo un buon stack ho fatto call x vedere il flop!!
Flop: 789 di cui due carte a fiori...mi ritrovo con progetto colore + progetto bilaterale x un totale di 15 outs stimate. Lui bet 3000 e porta il piatto a 6900...le mie pot odds x il call sono di 2,3 a 1 quindi sono migliori delle odds espresse del mio progetto a 15 outs senza neanche calcolare eventuali odds implicite...insomma un call facile.
Turn: 2...e questo e' la mia rovina xche' nei miei conteggi delle outs adesso devo anche aggiungere i due 2 che restano nel mazzo x un eventuale set ed i tre 6 x una doppia coppia...cioe' altri 5 outs che xo' stimo essere solo 3 nel caso l'oppo avesse gia' il set (secondo il giusto principio degli outs ridotti..). Ricapitolando ritengo quindi di avere dai 15 ai 18 outs favorevoli e quindi odds x chiudere il punto al river di circa 2 a 1.Lui bet 6000 ed il piatto diventa di 16000...le mie pot odds sono di 2,6 a 1 cioe' ancora maggiori delle odds che ho stimato di avere...quindi matematicamente il call e' ineccepibile ed infatti faccio call.
River: x (ininfluente)...lui check ed io all in .. altrimenti xdo il piatto nn avendo nulla se nn una coppia di 2...lui deve chiamare circa 12000 su un piatto di 22000...ci pensa parecchio e poi fa call con JJ e vince!!
Le mie stime erano esatte e cioe' avevo realmente 15 outs al flop e 20 outs al river quindi le mie giocate sono state matematicamente corrette MA ho fatto 2 errori: primo, nn dovevo chiamare il suo reise pre flop nonostante la posizione e le pot odds favorevoli in quanto io nn sono un culo rotto che floppa i colori o le scale....
secondo, dovevo mandare la vasca al flop in quanto mi era molto favorevole e probabilmente l'oppo, essendo un buon giocatore, nn si sarebbe giocato il torneo.. pur pensando che il mio era probabilmente un semibluff.
Ho parlato a lungo di questa mano con lo stesso Luca Pagano e devo dargli atto di avermi fatto capire una cosa importante....le giocate che ho fatto pur essendo logiche si applicano meglio nel cash game dove c'e' la possibilita' di ricaricare se nn chiudi il punto...in torneo, anche se si conteggiano le outs e' sempre bene stimarne qualcuna in meno cosi' da essere + sicuri di fare le giocate corrette e in parte bilanciare il rischio di uscire dal torneo se nn cadono le nostre carte.
Sara' x la prox volta....

Ultima modifica di Prof : 04-06-2008 03:15 PM.
Prof non è in linea   Rispondi citando