Queste sono le mie considerazioni, frutto di molte discussioni con avvocati e frutto di diversi approfondimenti...
1. Data la scarsa normativa in merito non e' ancora chiaro se giocare a poker online, da soli in cameretta per intenderci, possa essere considerato illecito. Alcuni legali sostengono di si' altri di no. Non c'e' mai stato un processo in cui un'imputato veniva accusato "solamente" di questo.
Entrano in gioco aspetti legati alla territorialitā di internet (se gioco in camera mia, sto giocando in Italia - quindi illegale - oppure a Gibilterra o a Malta o in UK ove risiedono i server di gioco - quindi legale -). Conta dove mi trovo io o dove si trova il server o, ancora, dove si trova l'ente atto alla gestione dei pagamenti?
Non c'e' mai stato un processo perche' in questi casi serve la flagranza di reato. Dubito che le forse dell'ordine facciano irruzione a casa di un cittadino solamente perche' questo sta giocando NL 0,5-1$ online.
2. Molti operatori europei sostengono che lo stesso blocco AAMS sia illegittimo. Vi sono molti ricorsi pendenti. Forse tra qualche anno lo stato italiano li perderā e sara' obbligato e versare copioso risarcimenti e forse la notizia non occupera' certo la prima pagina dei giornali.
3. Fatto sta che l'AAMS (lo Stato quindi) impone un blocco. Non rispettare tale disposizione e' reato, invitare a non rispettarla e' reato. Nel testo si parla anche di sanzione pecuniaria solamente per i provider. Non e' chiaro quale sse ve ne sia una anche per gli utenti. Resta il fatto che contravvenire a una disposizione di un'amministrazione statale e' reato.
L'ignoranza non giustifica. Se uno ignora significato di dns, ip e altro non e' giustificato nel momento in cui scopiazza dal web qualche consiglio sull'aggiramento del blocco.
In questo e' interessante notare come Tele2 NON ABBIA MAI APPLICATO LE DISPOSIZONI AAMS!
4. Detto questo, se l'amministrazione statale dice che
PokerXYZ.com e' "oscurato" significa che non e' reato per l'utente collegarsi al sito
www.pokerxyz1.com se esso non e' incluso nella lista.
Per avere risposte piu' tecniche, legalmente parlando, vi invito a leggere su Poker Sportivo (del prossimo maggio, in edicola attorno al 12-13-14 maggio) la nuova rubrica sulla legalita' del poker e, nel caso, di inviare al curatore della stessa eventuali domande in merito.
saluti