|
Korby: Ciao!!
Hai detto bene, secondo me.
Cioé, è importante lo stile e la possibilità di esprimere il tuo livello tecnico indipendentemente dai tavoi in cui giochi o indipendentemente dalla bankroll.
Quella si fa. Tranquillo.
Molti pensano che tutti i giocatori che fanno tornei a grosse cifre abbiano migliaia di euro a disposizione. Cazzate. E lo stesso dicasi per i cash game.
Il 90% secondo me gioca a livelli che non può sostenere e, soprattutto, su partite dove il loro margine è esiguo.
E' ovvio che andare a las vegas e osservare (capendo) le giocate dei veri professionisti aiuta e di molto. E purtroppo i giocatori migliori (non parlo delle stars tipo Hansen o Brunson) giocano a livelli medio-alti.
Ti faccio un esempio: prendiamo il 7 card stud. Se giochi al 10-20 un pro può viverci tranquillamente ma è solo dal 30-60 o dal 50-100 che vedi giocate istruttive. Per molti motivi che sarebbe troppo lungo riportare.
(uno fra tutti: piu' è alto il limite e maggiori sono le mani giocate heads-up ed è proprio qui che s'impara a manovrare gli avversari).
Io ho giocato quest'estate (al bellagio e al Rio) al 75-150 stud hilo e al mix game (4 giochi).
Ho imparato più qui in due sedute che non studiando i molti libri che ho.
In più ho pure vinto, il che non guasta.
Se andassi a vivere negli USA (cosa che probabilmente farò anche per ragioni inerenti mia moglie, ricercatrice in psicologia) giocherei nei tavoli limit (ovviamente) e soprattutto nei weekends, dove i tavoli sono popolati da ottimisti o , MEGLIO ANCORA, da certa gente locale che pensa di poter battere questi ottimisti. Non ci crederai (sono andato completamente off topic) ma ho una mini lista con le note dei giocatori di quei tavoli (non sono moltissimi quelli che giocano il mix game o lo stud hilo). C'è, per es., un pakistano molto loose (e debole) grandissimo "donator". O un paio di mummie locali che parlano continuamente di football (americano) e che non prestano attenzione al gioco, pur essendo ferrati tecnicamente. O l'unica asiatica che gioca a limiti "alti" che gioca malissimo. (Gli asiatici che giocano ai limiti medio-alti sono in gamba nel 95% dei casi).
O, meglio ancora, gente che gioca su pokerstars il $30-$60 e che d'estate è lì per provare live le emozioni che vivono a casa durante l'anno: questi sono fonte tremenda di un mucchio di tells). Poi ci sono i regulars professionisti...ed è lì che s'impara ma il profitto non deriva certo da loro.....
Basta, ti ho rotto le scatole abbastanza.
Ciaoo
Trevix
PS: Octopus: Grazie!!!
|