Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 12:36 PM   #3 (permalink)
trevix
tris

Data di registrazione: Jul 2006
Nano: dipende su che tavoli giochi e quali sono i tuoi obiettivi. Premettendo che online non lo considero per svariate ragioni (prima fra tutte che live si possono pescare informazioni importanti che influiscono sulla mia capacità decisionale almeno per un 30-35% in più, carte a prescindere), live ci sono molti tavoli dove non occorrono grosse bankroll.
Mi spiego meglio: vi sono alcuni tavoli (non certo il cash game a venezia) dove con un 3500-4000 euro di base dovresti cavartela e superare i momenti negativi. Parlo di tavoli come quelli dei circoli (bui 0.50-1 o 1-2) o, per esempio, l'ottimo 2-2 di nova gorica (minimo 50-max 250). Naturalmente parlo del giocatore che ha un buon margine sugli altri, cosa che in queste situazioni avviene nel 95% dei casi.
E poi devi stabilire QUANTO vuoi guadagnare, cioé autostabilirti la tua paga mensile. Se ti bastano 1500 euro (per dire) , calcolando di giocare 4 volte alla settimana significa vincere, in media, 93,75 euro a seduta. (Ricorda che non avrai una pensione, a meno di non fare un piano apposito). Secondo me, essere professionista di poker non significa essere miliardario. E' semplicemente uno che anziché fare una professione x, gioca a poker. Non bisogna per forza diventare i futuri Doyle Brunson. :-)
Se vuoi giocare i tornei devi ricavarti il buy-in con i soldi vinti poiché i tornei sono un lusso almeno fino a che non diventi in gamba da poter giocare gratis via sponsor (ma il mondo dei tornei molto spesso allontana dall'ottica del professionista vero. I soldi perdono un certo valore...)
Se perdi quel buy-in e credi seriamente di poter vivere con il poker (cosa da valutare con la massima attenzione) devi trovare tutti i mezzi leciti per rifarti la bankroll (so di non dare un messaggio molto positivo) visto che praticamente tutti i professionisti della vecchia scuola in un momento della loro carriera sono finiti puliti. Poi hanno tutti recuperato e prosperato. Non ho mai sentito di un pro di LV finire allo sbando, se non per motivi extra poker.

Per finire, io non mi sono imposto un limite. Se perdo "a nastro" in una partita troppo impegnativa (cash di venezia, per es.) torno ai tavoli più abbordabili o ai tornei dove credo di avere un certo vantaggio.
Con l'esplosione del poker attuale, è letteralmente IMPOSSIBILE non avere un buon margine volta per volta e ricorda che a no limit i blind sono una miseria ma i giocatori amano il gambling, cosa che tu devi evitare.

Vengo a ieri:

Torneo di Nova Gorica, 300 + 30 di buy-in (descrizione in un altro post), sono purtroppo finito out of the money dopo un lungo periodo di chip lead o giù di lì.
Poi una seduta proficua (e godibile per la simpatia degli avversari) al 2+2 cash no limit dove avevo l'obiettivo di recuperare il buy-in immolato. Vincita (in un'oretta e mezza) di 742 euro che, dedotto il buy-in di 330, mi ha dato un guadagno di 412 euro.

Nest egg: + 2287

Stasera probabile seduta al cash di venezia.

Ciaooooo e grazie infinite per l'attenzione.

Trevix
trevix non è in linea   Rispondi citando