|
Re: OMAHA AMICA, UN'AMICA PER OMAHA, HA MICA UN OMAHA?
[/quote theove]
Assolutamente no! L'omaha ha una varianza molto più elevata rispetto al Texas Hold'em....
[/quote]
Hai ragione, non mi sono espresso in modo chiaro: è vero che pre-flop l'Omaha ha una varianza molto maggiore, ma, data la modalità limit, per vedere il flop in genere si spende poco, quindi, anche se hai A-A e vieni superato, io questa non la considero una bad beat, perchè si ha modo di capire di non essere in vantaggio e quindi di non perdere altro.
Nell'Omaha i piatti grossi si formano dopo il flop; in questo caso se io ho il punto nut (che in genere consiste almeno in una scala) vengo superato in maniera molto meno frequente di quanto accada nell'Hold'em.
Per chiarire faccio un esempio: nell'hold'em mi è capitato più di una volta di chiudere un colore al flop, e poi una quarta carta della stesso colore venuta fuori al turn o al river ha fatto chiudere colore ad un altro che aveva l'asso in mano. Questo, con il meccanismo dell'Omaha non può succedere.
Un altro esempio: in un toreno di hold'em vado all-inn preflop con una coppia alta, e vengo chiamato dal solito looser con una coppia bassa a con due carte entrambe più basse della mia coppia; quante volte capita che vengono fuori sul board quattro carte di colore o 4/5 di scala che incastrano un punto runner-runner al caller?
A me è capitato un sacco di volte!
Anche in questo caso l'omaha ti preserva da queste brutte sorprese.
Ciao, spero di essermi spiegato meglio.