Discussione: Mano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2007, 01:58 PM   #4 (permalink)
gianbargianz
Doppia Coppia

Data di registrazione: Jun 2006
Invia un messaggio tramite MSN a gianbargianz
Re: Mano

Ecco era qua che volevo arrivare. Il torneo in questione è stato giocato da me ormai qualche mese fa ed erano bei dollaroni sonanti.
Marty il check-check non ha senso. ho overpair su flop con 3 quadri; devo chiudere la mano se sono più forte e comunque capire dove sto. Dopo il check-raise ho deciso per l'all-in e mi sono mangiato le mani per giorni. Il tizio aveva KTs a quadri e sono uscito praticamente in drawing-dead. A quel punto ho ripensato alla mano e mi sono accorto che era un fold scritto. Perchè?
Il punto della situazione qua è l'entita del raise: un raise così difficilmente lo metteva su un colore così alto (dimostrazione che c'è chi overbetta con la monster e non tutti sono sempre bluff ), ma la cosa che non avevo notato lì per lì sta nel fatto che l'avversario si era messo pot committed(accidenta a me quando non sto attento a ste cose). Quindi quale era la possibilità di fare foldare il mio avversario? nessuna. Con che mani si potrebbe essere messo pot-committed?
1-colore all'A o al K. Sono drawing dead.
2-semibluff con A o K (più probabile A). In questo caso non sono messo poi così tanto bene. Il tizio ha 11 out, quindi vince più o meno il 40-45% delle volte.
3-set. Qua sono io ad avere 11 out.
4-colore più basso della Q. in questo caso ho solo 7 out. la vinco tra il 25-30%
5-bluff. be questo sarebbe stato il mio sogno.
Ora la domanda. è giusto rischiare così tanto in una fase iniziale del torneo su un all-in in una situazione dove se sono messo bene vinco al 55% ma se sono messo male sono drawing dead? Se fosse stata una fase più avanzata del torneo sarebbe stato pensabile foldare? E questa mano in un cash game sarebbe stato fold o all-in?
Le mie risposte sono nel 1° e nel 3° caso fold, nel secondo all-in. Con questo voglio dire che nelle fasi iniziale di un torneo (e ancora di più in cash game) è assurdo a mio avviso andare a cercare questi rischi (vedi le mani di Trevix e quella di Palla) mentre più avanti nel gioco è sbagliato non cercarli (con determinate situazioni di stack etc...).
La morale è questa: state attenti agli overbet(in cash o all'inizio dei tornei sopratutto), anche se puzzano sempre di bluff in maniera scandalosa (e spesso lo sono ). Prima di tutto dovete avere una lettura della situazione perfetta (vedi le mani di Trevix e Palla); secondo di poi, questo a mio avviso non è sufficiente, dovete avere una precisa idea del giocatore e delle comune "armi" nel suo arsenale.

gianbargianz non è in linea   Rispondi citando