Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2007, 12:24 AM   #1 (permalink)
kicker club
Ace High

Data di registrazione: May 2007
Regolarità delle sale poker,alcuni chiarimenti

1) non esiste nessuna legge per i giochi on-line di carte che obbliga all'ottenimento di un certificato rilasciato da aziende preposte per verificare l'effettiva casualità degli algoritmi che generano l'uscita delle carte
2) tutte le aziende private che rilasciano certificati di garanzia (anche se non previsto da leggi ma solo allo scopo da parte delle poker room di ulteriore messaggio di regolarità) si spacciano per certificanti, non ce nè neanche una che è effettivamente riconosciuta a livello internazionale, solo a livello locale, a rilasciare tali certificati.. e comunque i loro metodi di certificazione non sono noti!
3) considerare le poker room che mostrano tale marchio di certificazione sui loro siti, più "regolari" delle altre (se non c'è legge, se non c'è obbligo, se le aziende private non hanno il "bollino blu") si potrebbe pensare che quelle con il certificato potrebbero essere ancor più "irregolari" delle altre in quanto cercano di coprire e sviare con tali marchi di certificazione non ufficiali le loro irregolarità.
4) gli algoritmi sono certificati dalle società che li producono. Seppur non riconosciute, quantomeno ci possiamo "fidare". Il problema è l'uso che il software della room fa dell'algoritmo.
5) l'algoritmo produce casualità. E poi? Cosa ne fanno? Chi vede le carte? La trasmissione via rete? Come funziona l'auditing? Dove sono immagazzinati i dati? Chi li controlla? Come? Chiavi di autenticazione? Traffico criptato? etc etc. In altre parole, l'algoritmo può generare tutta la casualità che volete, ma poi come viene usata questa casualità
Morale, ad oggi non esiste una azienda (che io sappia) o ente, riconosciuto a livello mondiale o quantomeno regionale, che sia in grado di impostare una seri di test misurabili e quantificabili che possano contribuire o condurre ad una certificazione della qualità e della riservatezza/sicurezza del servizio.
Inoltre non vi sono quasi mai le certezze finanziarie necessarie per ritenere una room finanziariamente affidabile, in quanto non sono soggette a nessun protocollo finanziaro. Ad esclusione di Party Poker, unica quotata in borsa, ma aimè, inibita a giocatori italiani.
In ogni caso, non si discute sul fatto "sono truccate" ma "cosa fanno dopo la sorgente random"
La generazione casuale di un "numero" inteso come frazione infinitesimale di 1 è oramai un processo consolidato nel tempo, seppure limitato dalla mantissa del processore, anche se è da ritenersi che una room utilizzi multiprocessori a 64bit.
E il "dopo" la generazione? E' un dato di fatto che ogni room ha dei pattern ben definiti che sono riconoscibili e che una volta "appresi" danno un certo vantaggio ad alcuni ed uno svantaggio o "sensazione di tarocco ad altri", vedi Titan o Betfair che sono al limite del ridicolo
Quello che sto cercando di dire è che le room usano software di cui non sappiamo niente e di cui non esiste certificazione. Esempio, se uso un software certificato per una data funzione, essendo esso certificato da un ente superpartes, per esempio nel mondo finanziario SWIFT, io sono certo che la certificazione mi garantisce un comportamento prevedibile e replicabile.
Dato che nel mondo del poker online questo non esiste, il comportamento non è sicuramente prevedibile e probabilmente non replicabile, quindi non ho certezza della sua validità, non posso determinare se l'algoritmo utilizzato sia valido e ragionevolmente casuale oppure no, indipendentemente dal fatto che la room "piloti" le mani in maniera volontaria oppure semplicemente l'algoritmo utilizzato generi situazioni paradossali
Un pattern è una combinazione ripetitiva riconoscibile. Facciamo un esempio, ho giocato parecchio su varie poker room, solo su PokerStarts e Full tilt ho visto il ripetersi di scontro AA vs KK, mentre per esempio su PartyPoker ho notato che le flush draw entrano con una frequenza allucinante.
Non soffermiamoci sulla probabilità statistica che una data combinazione si verifichi, perchè sappiamo tutti che ciò succederà sul lungo in maniera distribuita, ma pensiamo a QUANDO questa combinazione si verifica.

Ricordatevi che il 90% delle truffe informatiche avviene dall'interno. Dall'esterno è assai improbabile.
E la sicurezza delle login? Lo sanno anche i muri che hanno craccato l'account di Moneymaker , PokerStars gli ha rimborsato i soldi, scommetto che se lo facessero a uno di noi risponderebbero impossibile, cavoli tuoi.
Vigilare,vigilare,vigilare....
kicker club non è in linea   Rispondi citando