Premetto che al limit sono ancora ai primi passi...
cmq:
Con 55 al limit full ring vinco solo se centro il set, quindi tutto dipende da quanta gente entra nel piatto.
Gli odds per il set sono 7:1 (circa

) quindi preflop al momento di decidere cosa fare non ho gli odds in nessuno dei due casi.
Pero' devo considerare anche gli implied odds.
In ogni caso un mio call aumenterā il piatto invitando ad entrare i giocatori che stanno dietro (dealer e i due blinds).
Nella seconda situazione il fatto che un giocatore in piu' abbia chiamato non solo migliora i miei odds verso il call, ma anche quelli dei giocatori rimasti, quindi chiamero' ancora piu' volentieri immaginando che cmq vista la grandezza del piatto ci sarā sicuro qualcun'altro che chiamerā.
(per esempio nel secondo caso anche se il dealer folda il SB ha 6:1 per il call e il BB piu' di 9:1 o addirittura 11:1 se uno fra SB e dealer fa call, quindi la chiamata č molto probabile).
Mentre nel primo scenario potrei trovarmi al flop solamente con i 3 giocatori iniziali, nella seconda situazione č molto facile che almeno uno o anche due altri giocatori entrino nel piatto.
Quindi si passa da 3/4 giocatori che vedono il flop nel primo caso a 5/6 nel secondo.
Nel secondo caso ancora non ci sono gli odds preflop, ma il piatto č grande e nel caso di un set ci sarā sicuro almeno un giocatore che mi seguirā, rendendo la giocata profittevole. (cosa piu' difficile nel primo caso)
Quindi farei fold nella prima situazione, call nella seconda.
P.s. l'unica cosa che potrebbe sfasare queste stime č la lettura del tavolo...se per caso il raiser e i tre giocatori dietro di me sono molto tight potrei foldare in entrambi i casi, se al contrario il raiser č un folle loose/aggressivo che se rilancia preflop va sempre avanti a puntare/rilanciare per tutta la mano allora call sempre

p.s.