Vi racconto la mia serata di ieri online per capire assieme a voi, forse, alcuni aspetti di questo gioco che ci attrae....
Entro in
Titan per iscrivermi all'European Poker League delle 23...ma sono appena le 19.......allora mi cerco un tavolo NL piccolo 0.25/0.50$ e in alternativa un Limit 1/2$ perchè mi sento in vena di exploit....sono tutto effervescente, stanco perchè dormo poco ma con tanta voglia (TROPPA!) di sedermi al tavolo e mangiarmi gli avversari.
- e qui c'è già il primo fattore negativo che dovrebbe spingermi a fermarmi....troppa smania di giocare e vincere.... -
Dopo 30' (l'equivalente di almeno 2 ore live) spillo KK, faccio raise e tutti foldano...bene no?

poco dopo AA raise un call e flop 3 carte basse 3 7 8...io bet l'avversario raise...gli faccio la top pair, chiamo e aspetto di rilanciare al turn J...così faccio, chekko lui punta io raise lui re-raise impazzito io ci penso e non gli faccio doppie, al masismo un progetto a colore o appunto la top pair...CAP lui call.
River 7 io check ormai...lui bet io call...CHIUSO IL TRIS DI 7 AL RIVER...aspetto e comunque mi gioco 2-3 piatti di troppo un pò spazientito...nulla di grave ma 5$ oggi 5$ domani alla lunga possono fare la differenza...prendo altre 2 bad beat e vado a collassare in un No Limit piccolo pre cena.
Non risolvo i miei problemi ma nemmeno li aggravo...mangio, mi rilasso, do l'acqua in giardino e mi ripresento per il torneo delle 23....carte infinitamente nulle...rubo 2-3 blinds con 67 e JT fino a spillare AA che gioco in modo non eccesiivamente aggressivo...ormai sono comunque short visto che mi rimangono 1000 chips delle 1500 iniziali e siamo coi blinds da 50-100...raise 200 pre button....sembro voler rubare il piatto senza rischiare...lo SB CALL al flop 3 scartine 3 5 9 io check lui bet io all-in lui call...cosa aveva? 55!!!! player out!
Stizzito mi rituffo nel Limit 1-2$ ma la ruota non gira...prendo 3 bad beat di nuovo con JJ QQ e KK in sequenza non ravviicinata ed inizio ad avere i primi segnali di cedimento...questa volta decido di iniziare a perderli i soldi perchè gioco altre 2 mani in cui dovevo foldare.....STOP!!! REFRESH!!! mi alzo dal divano, sposto il notebook e vado a sciaquarmi la faccia. Respiro profondo, un bicchiere d'acqua e mi risiedo....gioco con disciplina e (FONDAMENTALE) pazienza....risalgo la china nuovamente a pari...mi stacco dal Limit e chiudo di nuovo al NL dove dopo molti colpi foldati trovo la mano contro l'iper aggressivo che stendo con un discreto slow play recuperando anche le perdite pre cena....
Morale? mai demordere, mai avere fretta, essere assolutamente disciplinati e leggere bene gli avversari.....siete d'accordo?