Ciao di nuovo Rod,
mi trovi daccordo.
Nel poker on-line le qualità per emergere sono un po' diverse da quelle classiche del poker live. Diciamo che a limiti medio-bassi (dove i tavoli non sono zeppi di pro) la qualità principale è la disciplina. Internet è la tomba dei giocatori indisciplinati. La frenesia del gioco e l'immediatezza dello strumento (il mouse) porta il giocatore indisciplinato (in tilt) a rovinarsi in pochi minuti.
Possiamo affermare che on-line un buon giocatore disciplinato ha più risultati di un eccellente ma "esuberante" giocatore.
Altro aspetto e' la pazienza ed il "coraggio" di foldare anche le mani buone. Questo principio e' di vitale importanza per il cash game no-limit.
2 gli aspetti rilevanti:
A. Alla fine di un anno, nel NL cash la maggior parte delle vincite saranno frutto delle mani giocate contro giocatori mediocri/scarsi. I soldi vinti e persi contro giocatori di uguale livello si compenseranno. In questa chiave e' fondamentale la pazienza.
B. Ciaffone insegna che uno degli indicatori migliori sulla forza di un avversario (on-line questo discorso vale ancora di più), ancora più del semplicistico concetto loose-tight, e' la capacita' o meno di foldare le top pair. Questa e', a mio avviso, la chiave di successo nel nolimit on-line a medio bassi livelli. Ci sono giocatori che quando hanno la top pair son disposti a rischiare tutto. Spesso son proprio questi gli avversari migliori.
E' da ricordarsi che i soldi arrivano dalle doppie in su! A volte si puo' anche foldare una mano che potrebbe essere la best hand, consapevoli di tale "rischio". Questa scelta, alla lunga, premia.
Altra cosa e' sedersi al tavolo contro giocatori di livello elevato. Li' i meccanismi sono molto diversi.
Ultima riflessione, rod, riguardo ai risultati. Credo che essere sinceri con se stessi sia il primo passo per essere vincenti. Tu dici che hai perso, che hai imparato molto e continui ad imparare migliorando ora gioco e risultati. Molti nelle tue condizioni direbbero semplicemente: "mah... e' 6 mesi che gioco... con alti e bassi" negando a se stessi il fatto di aver commesso errori. L'analisi oggettiva del proprio gioco e "conditio sine qua non". Complimenti, non e' da tutti!
Congratulazioni per il torneo vinto e a presto risentirci!