Quote:
|
Originally Posted by TheoVe
Preciserei meglio che per coraggio si deve intendere anche il coraggio inverso al classico a cui pensiamo tutti. Vale a dire che a volte ci vuole coraggio anche a foldare una mano....
|
Sì questo lo penso anche io, ma l'ho anche scritto; se ti è sfuggito ti ricito il passaggio in cui dicevo questo:
Così come bisogna avere coraggio a foldare, anche con buon punto in mano. Faccio un esempio classico. Flop A 7 8. Voi avete A in mano e dunque coppia di assi; il vostro avversario rilancia molto sulla vostra puntata. Può avere 5 6, 9 10, 4 6, etc. e spera nella scala. Ancora devono uscire due carte. Quante probabilità avete di vincere? Vale la pena di seguirlo? Dipende da tante cose. Quante chip avete, chi è l’avversario, l’andamento del gioco, la vostra posizione, quante altre persone devono ancora giocare, e via dicendo; se si verifica una situazione da heads up o no. In molti casi converrà rinunciare al punto forte e attendere la prossima occasione. E questo anche nel caso in cui lui stia bluffando. Sia perché non potete essere sicuri se è in bluff o meno, sia perché mancano due carte. Lui potrebbe anche avere 2 2 e se esce il 2 a terra?
Quanto alla seconda obiezione, forse mi sono spiegato male.
Quello che intendo dire è questo. Considerando tutte le variabili di cui ho parlato nel post, quando siamo tra i primi a parlare, pur avendo una coppia di assi al flop, dato che mancano ancora due carte, di fronte ad un rilancio forte di un nostro avversario, quanto conviene andare a vedere, sia che lui sia in bluff sia che abbia una coppia di due? Dipende sicuramentye da quante chips abbiamo, da quanto forte sia la nostra coppia di assi (cioè che kicker abbiamo dopo), da chi è il nostro giocatore avversario, ecc. A me è successo per esempio di perdere con qualcuno che ha coppia di due o quattro al river. Io avevo coppia di assi al flop, punto; loro controrilanciano di molto avendo coppia in mano o qualche volta addirittura ti propongono un all-in. Tu vai a vedere e perdi al river. Ecco mi riferivo a questo tipo di situazione. Ma non volevo lasciar intendere che se hai una coppia di assi al flop devi sempre lasciar perdere, se no sarei pazzo

Ad ogni modo, se ancora non ti convinnce, mi sarebbe utile che mi spiegassi in che senso la mia conclusione ti sembrava scorretta.
Un caro saluto
Rodofalo