Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2006, 03:08 PM   #2 (permalink)
palla5000
Colore

L'avatar di palla5000

Data di registrazione: Jan 1970
Invia un messaggio tramite MSN a palla5000
Re: Come gestire il Bankroll?

Io gioco da 4 mesi e mezzo NL 1-2$ con buoni risultati (+5k)
Ho adottato una scelta nella gestione del bankroll. Mi sono seduto sempre con 80$.
Son passato solo ora (a +5k) allo stack di 100$. E' un po' pochino contro stack medi di circa 200 (anche se ve ne sono sempre di piccolini) ma il mio primo obbiettivo e' quello di limitare le fluttuazioni. So che solo le fluttuazioni possono rovinarmi pertanto accetto di vincere di meno per avere la "quasi sicurezza" di non prosciugarmi.
Quando arrivero'
a 10k mi siedero' con 140.

Copio ed incollo un mio vecchio intervento in un altro forum. Solo come spunto...poi con calma potremo approfondire..

Perche' sedersi al 1-2$ con 80$?
E' evidente che quando ti siedi contro un giocatore di livello basso e' meglio "essere alla sua altezza" in termini di chips. Lo vorrei anch'io!
Se il pollo ha 300$ davanti (dico "pollo" per semplificare) e noi ci sediamo con 80$, e' chiaro che non sfruttiamo appieno la differenza di livello di gioco. Questa e' una considerazione giusta. Poi, pero' ce ne sono altre, altrettanto, se non addirittura di piu', importanti. Queste sono le mie riflessioni:

Ho giocato per 8-9 mesi a tutto: limit, no limit, tornei, cash live, tornei live (ove la legislazione lo permette Wink ). Ho giocato molto con amici al NL on-line (tavoli 0,5-1$ 1-2$ 2-4$ 5-10$) decidendo congiuntamente ogni singola mano. E' stata un esperienza logorante per la quantita di discussioni e disaccordi (pensate voi ad essere in 4 davanti ad uno schermo e decidere insieme se foldare, rilanciare, ecc..) ma molto istruttiva (ed in parte anche redditizia) in quanto le analisi delle mani giocate duravano giorni e questo aspetto ci ha permesso di progredire molto.
Dopo questo periodo di sperimentazione (e studio, dato che leggo molto), alla fine del quale mi sono trovato in attivo anche se non di molto (un paio di migliaia, frutto principalmente dei tornei live e del NL on-line) ho deciso di dedicarmi al Texas No Limit on-line con una certa regolarita', perche' in questo momento ritengo sia il gioco che piu' mi si addice e dove ci sia un margine migliore.
Non sono un pro e non cerco di diventarlo, sia ben chiaro, quando dico con una certa regolarita' non intendo che gioco 5 ore al giorno ma che gioco sempre negli stessi siti (quelli che mi sono scelto) sempre allo stesso gioco (NL 1-2$) sedendomi al tavolo da 6 sempre con la stessa cifra (80$ appunto), segnandomi scrupolosamnete tutte le giocate (con minuti, mani, risultato orario, eccc..)

Nella mia personale esperienza ho notato che si trovano piu' spesso giocatori scarsi al NL piu' facilmente nei tavoli 1-2$ o 2-4$ piuttosto che nei tavoli piccolini. E' vero che si incontrano anche giocatori bravi ma sedermi al tavolo con 3 forti, un medio ed uno scarso non mi dispiace.
Mettetevi nei panni di un giocatore d'azzardo (nel senso peggiore del termine) con qualche centinaio di $ da buttare che gioca con scarsa competenza solamente per provare emozioni (sono i "fish" migliori)...dove credete si siedano questi? Al NL 0.10-0.20 Questi si siedono ai limti piu' alti (il 1-2 e' anche troppo piccolo in quest'ottica!).

Decido pertanto di sedermi al NL 1-2$.
Il problema adesso e' il bankroll! Ho circa 1.500$ da dedicare alla cosa. Che faccio?
I tavoli 1-2$ (nei sito dove decido di giocare, in quanto a mio avviso + ricchi di "fish") hanno piatti medi di circa 20$-25$ (e' la media delle medie!). I giocatori mediamente hanno uno stack di 150-160$ (ci sono poi quelli con 400$ e quelli con 40$).
Il mio primo obbiettivo (dato che do per punto fermo il fatto di giocare con un certo vantaggio rispetto alla media, altrimenti nemmeno avrei cominciato) e' quello di farmi bastare il bankroll, ovvero di ridurre al minimo le fluttuazioni. NON VOGLIO ANDARE ROTTO!
Decido pertanto di sedermi con una modula (stack) di 80$. Questo mi priva della possibilita' di arrivare a 500$ in una singola mano contro un "fish" qualunque ma mi garantisce un aspetto in questa fase molto piu' importante: non esaurire il mio bankroll!.
La mia regola e': mi siedo con 80$, se comincio a scendere sotto i 40$ decido se cambiare tavolo (se non lo ritengo profittevole) o se aggiungere altri 80$ al mio stack. MI pongo come limite giornaliero 4 "ricariche" da 80$ (come le schede telefoniche Smile ) per evitare di trovarmi in situazioni nelle quali mi innervosisco troppo pensando al recupero (il cosiddetto tilt).
Decido di cominciare cosi' ponendomi l'obbiettivo di passare ad uno stack di 100$ piu' avanti, nel caso in cui il mio bankroll cresca, e poi a 120$ fino ad arrivare allo stack medio (150$) e successivamente cambiare livello (2-4$). Ho individuato questi step successivi. Per ora sono al primo.
Ammetto che sedesi con 80$ abbia delle limitazioni ma ho fatto una scelta precisa: leggermente meno vantaggio ma decisamente minor varianza (fluttuazioni).
Dopo due mesi e mezzo di gioco e 12.500 mani giocate il grafico mi da ragione, non tanto perche' son sopra di quasi 4K, ma perche' le oscillazioni sono veramente molto ma molto ma molto limitate!!
E' ovviamente e' assolutamente ancora presto per tirare le somme! Vi aggiornero'...
Alcune risposte a precedenti considerazioni..

- 80$ rappresenta comunque uno stack sufficiente per giocarmi la maggior parte dei piatti medi. Se poi sono costretto al turn ad andare all-in, va bene, non vedo quale sia il problema.
- Non e' vero che giocare con 80$ contro uno che ha 300$ significa "soffrire quel giocatore". Non siamo in torneo. Direi al contrario che e' lui che viene addirittura limitato in certe eventuali azioni nei miei confronti.